Il "la" lo ha dato
l'adeguamento al regolamento AVT, che richiede cime e manovre "in
tono" con la tradizione delle barche al terzo.
Così anche in CVC, dopo parecchi lustri di rattoppi e aggiustamenti, si
é preso il toro per le corna e si é avviato il processo di totale -
quasi - rinnovo delle attrezzature.
Cime, bozzelli e borsoni ora sono molto più "in tono",
presentabili, semplici e funzionali, ma con un piccolo contrattempo: con
tutte quelle cime di colore uguale si può fare un po' di confusione.
In particolare i corsisti e gli ultimi arrivati.
Un rimedio ?
Colorare le estremità della
singola manovra con il colore della precedente vecchia manovra, oppure -
con minima dose di creatività - in base alla funzione.
La trozza ha così riacquistato il rosso, la drizza del fiocco
l'azzurro, la bolina il giallo. E naturalmente si é completata l'opera
con nuovi colori sulle manovre rimanenti, ricercando una minima
"logica cromatica".
Questi alla fine i colori - e le logiche cromatiche - delle manovre CVC:
1 - La "lieva
del timon" é verde, come le alghe che si aggrappano
alla pala,
2 - il "caricabasso" é marron,
come il legno dell'albero cui e fissato,
3 - la "drizza del fiocco" é azzurra,
come il cielo di sfondo alla vela,
4 - la "trozza" é rossa,
come il pericolo di non averla armata,
5 - la "bolina"
é gialla,
così come può essere allarmante non allascarla nel momento critico. 6
- La "scotta della randa" é la manovra più potente e
curata. Non ha bisogno d'altro per essere identificata.
7 - La "drizza della randa" o "mante"
é di robusta cima ritorta, come gli antichi canapi:
inconfondibile. Nel borsone,
oltre alle fatidiche 7 manovre troverà posto solo la cima di traino e
la cima d'imbroglio della maestra quando questa sarà sbrogliata. Le due
cime d'ormeggio rimangono nel secchio. Le scotte e la cima di mura del
fiocco nella sacca dello stesso fiocco.
Per i "regatanti" che usano
la trinchetta
c'é anche una piccola borsa "da regate" con le manovre
necessarie: i colori sono gli stressi usati per la vela maestra,
con la differenziazione di un doppio giro di
colore.
Signori, l'attrezzatura
é servita !
Si naviga !!
|
Le nuove
manovre della flotta tradizionale CVC: solo la "scotta della randa"
e il "mante"
non hanno bisogno di colore-contrassegno per essere identificate.
»
vai al Glossario
di Vela al terzo
|