Domenica
20 febbraio, dalle ore 11:00
Canal Grande e Sestiere di Cannaregio
Per apprezzare fino in fondo il Carnevale di Venezia è indispensabile partecipare almeno una volta alla popolare e folcloristica FESTA VENEZIANA in programma quest’anno per domenica 20 febbraio 2011. Un evento che fungerà da perfetto prologo ai numerosi e variegati eventi carnascialeschi che prenderanno il via il 26 febbraio in Laguna.
Si tratta della festa di tutti i veneziani, dedicata soprattutto ai cittadini ma graditissima anche dagli ospiti della città lagunare.
Un grandioso e colorato corteo acqueo in maschera, ad opera del Coordinamento Associazioni Remiere di Venezia, mollerà gli ormeggi a San Marco e navigherà lungo tutto il Canal Grande sino a giungere nel popolare Sestiere di Cannaregio (a due passi dalla Stazione e da Piazzale Roma), dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive del Rio de Cannaregio. Subito dopo avverrà il celebre e irriverente “Svolo della Pantegana“, parodia del più famoso Volo dell’angelo: un’enorme pantegana viene calata in acqua dal Ponte dei Tre Archi.
All’arrivo delle barche si apriranno gli stand eno-gastronomici con le leccornie carnascialesche per antonomasia: le venezianissime fritole e galani e gli amati cicheti salati, offerti dall’A.E.P.E. Le Fondamenta che si affacciano sul Canale si trasformeranno in una grande Festa a cielo aperto.TD