Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città
     

  
La Voga Veneta approda al CONI  
chi sono i primi 
istruttori giovanili di Voga Veneta


da Ruggero Zannini riceviamo e volentieri pubblichiamo

Mestre 13 Novembre 2012

UNA NUOVA DISCIPLINA SPORTIVA ENTRA NEL C.O.N.I.

Per contrastare l’avanzamento della globalizzazione che sta colonizzando l’Europa con i prodotti orientali  e Venezia con  canoe  polinesiane e Dragon Boats, un gruppo di appassionati di voga alla veneta ha promosso un progetto per esportare “venezianità “ in Europa e nel mondo  costituendo un comitato internazionale di voga alla Veneta con sede a Francoforte  (www.civv-info.org)  Presidente  Andreas  Gruschka, professore all’università di Francoforte e il vicepresidente Richard Balley  di Oxford.

Obiettivi del comitato diffondere la cultura e le tradizioni veneziane attraverso la Voga alla Veneta.

Oggi la voga veneta si propone come uno sport moderno stilizzando gesti umani un tempo incarnati da necessaria consuetudine quotidiana. Ora per portare i giovani a contatto con l’ambiente lagunare e la natura che lo circonda.

Allo scopo di migliorare le conoscenze tecniche di formazione sportiva per i giovani che tramite le scuole si avvicinano alla voga Veneta  Il Centro Regionale Sportivo Libertas Veneto, con la sua Scuola della Formazione Sportiva, con il patrocinio del C.O.N.I. di Venezia , della provincia di Venezia, ha organizzato il primo corso di 1° livello per istruttore giovanile di voga veneta con certificazione C.O.N.I. S.NA.Q. un nuovo sistema di certificazione di qualità imposto dalla comunità europea per il settore dello sport e quindi una qualifica tecnica sportiva riconosciuta in tutta l’Europa. I corsi organizzati dal CSN Libertas  con questa certificazione abilitano i partecipanti all’insegnamento della disciplina della voga Veneta.

I Docenti selezionati e qualificati, Dott. Giada  presidente medici sportivi prov di Venezia , Prof Durigon, apprendimento motorio, scuola dello sport Veneto, i volontari della Croce Verde per il primo soccorso (annegamento, colpo di sole, uso del defibrillatore), prof, Vavasori,  metodologia dello sport. e traumatologia ,Gavagnin Galileo Marineria (Nodi e dotazioni di Bordo), Rossi detto Suste per la pratica di Voga, Zanetti Sergio (materiali,forcole, remi) Zannini Ruggero responsabile CNS  Libertas per l’organizzazione e l’analisi biomeccanica del gesto sportivo..

Hanno superato la prova d’esame Rogliani Gloria (grande campionessa di voga veneta, Santagiustina Anna, Padrini Giovanni, Schober Felix, Maguolo Silvia, Balzello Monica, Donati Daniel, Rogliani Francesca, Frizzotti Carlo Alberto, Canotto Silvia, Mc Elroy Nancy, Nazzari Davide, Faccini Elio, Pareschi Andrea , Turchetti Vitaliano, Spinelli Alvise, Piovesan Guerrino, Bertotto Sara, Zamattio Italo, Ulliana Maurizio, Busetto Stefano, Costantini Francesca , Faretti Silvia

Il presidente della Libertas Veneto Boscaro Lorenzo si è complimentato ed ha rivolto ai nuovi istruttori un augurio di buon lavoro affinché questo antico sport diventi una nuova disciplina olimpica nel futuro.

 

 

Correlati

Venerdì 12 Marzo 2010 (SCM & CVC
"
Tecnica ed evoluzione della Voga Veneta". Da Ruggero Zannini l'analisi ai raggi X della migliore modalità di voga.
Riflessioni sulla voga "nazionale"

   

Aprile 2010
Questioni aperte di Voga alla Veneta

La replica e le precisazioni di Ruggero Zannini
agli articoli sul Gazzettino del 13 Aprile. 

 

 

 

                                                                                                                                           byRevi 21.11.2012