Cronache
»
La Cronaca da Rosso
Veneziano, di Giacomo Venturin
[file
pdf in solo testo]
» RE di Fisolo
- La Cronaca da Sisa
Mai come quest'anno Principessa
Meteo ha lasciato sulle spine tanti Cavalieri della Vela
al terzo, pronti comunque a sfidare maltempo e marosi lagunari
per la gloria propria e del Movimento.
Per l'undicesima disfida
di Campionato
i principali meteo-web si erano superati, scommettendo per
l'ora dello start ognuno una situazione diversa, in primis per
la direzione e la forza di TheWind.
Tombale il grigiore fino alle 10 del mattino, ravvivato solo dai
colori delle cerate dei Cavalieri.
Sua maestà Re di Fisolo - che è un corto ghebo
e non un'isola - percepisce la prima botta di vita con
gli 8 kts da NE delle 11:00. Un dardo di sole poco dopo ridà persino
colore e calore al campo di sfida. Via le cerate; gli uomini e
le donne della Lega
Navale
possono stendere con ottimo anticipo la più leggibile linea di
partenza da un po' di tempo a questa parte. TheWind
gradisce e supera i 10 kts; qualche minuto d'intelligenza
e il torneo può partire.
Volpoca,
Leon, Rosso Veneziano e Adamas
i primi a schizzare dal primo Start per le Cat. A-B-F, più
confusa la successiva partenza Cat. C-D-E, con la flottiglia che si
spartisce cavallerescamente la preferenza: mezza parte in Boa [mure
a sx], mezza in
Barca Giuria [mure
a dx]; ma Boa
al vento è assai corta, e la vera disfida, alla conquista del Re,
6 km più a SO, ha inizio subito dopo, in una tecnicissima e
millimetrica poppa piena costellata da non poche farfalle [assetto
velico].
Volpoca doppia per prima le bianche scogliere di Fisolo
[l'isola], con
Cristina che ha guadagnato parecchie posizioni. In Cat.
Blu - the Best - Vento di Venezia ha buon
vantaggio su Soravento; in Cat. Gialla Sisa
riesce a doppiare davanti a San Zulian.
Ha inizio a lancia in resta l'ultimo lungo bordo finale.
La Marea è quasi al top, e con buoni cannocchiali si può già
scorgere la Boa gialla d'arrivo, ma TheWind
comincia a distrarsi, affievolendosi, insistendo comunque da E-NE e
promettendo bolina fino all'ultimo.
In Cat. Marrone va in crisi l'assetto di Volpoca, con la
gemella Moretta che prende il comando; in Cat. Azzurra Cristina
sembra non avere avversari; in Cat. Blù Soravento
recupera, ma non abbastanza, su VdV.
In Gialla Sisa, S.Zulian, Toga
e Refolada danno vita a un confronto di straordinario
equilibrio; in arancio granDuel ParonGiacomo-Levante; ma
oggi è il verde il colore magico di Categoria, con l'outsider
Ciao che a un tiro di balestra dal traguardo incrocia in
testa sul leader di Classifica 2016 Rosso Veneziano.
TheWind
stà quasi abbandonando la giostra, la bolina diventa insostenibile e
bisogna dar avvio al valzer delle virate. In testa alla corsa tutto
diventa possibile. Serve calma, sangue freddo e almeno una dose di buonasorte.
L'improvvisa situazione rimanda la memoria all'incredibile Regata
di Malamocco 2015
con l'arrivo - in secca - più straziante di sempre.
Non sarà - fortunatamente - così. TheWind
non oltraggerà il Re, e AVT e
Lega
Navale
possono mettere il 6° sigillo al Campionato AVT 2016.
Vento di Venezia di Ale Dissera [cat.
Blù] sarà primo
assoluto davanti a Rosso Veneziano di G. Venturin [cat.
Verde] che solo
all'ultima virata ha la meglio sullo straordinario Ciao
di Sergio Zulian, oggi davanti perfino al grande Leon.
Cristina rimane senza avversari in Cat. Azzurra, mentre
è d'obbligo il brindisi per la vittoria in Cat. Marrone di Moretta:
per il timoniere Stefano Battaglini la prima in assoluto
nel Grande Campionato AVT.
In Cat. Gialla Massimo Casaro su Sisa, dopo la finale marcatura
su San Zulian, conquista il 500° punto in 5 regate; mentre ParonGiacomo
di Massimo Gin ha la meglio in Cat. Arancio su Levante.
Più che legittima alle premiazioni la soddisfazione di Andrea
Pavanini, presidente della Lega Navale di Venezia, che
ricorda con orgoglio la sua partecipazione all'atto costitutivo AVT.
In tavola - graditissima - anche una regale pasta e fagioli,
indiscussa panacea per le fatiche del regatante. Fra i
buongustai soddisfatti anche Gino Luppi, padre e grande
saggio AVT, oggi da solo al timone di Jolanda,
topo da 1,5 t. con 30mq di randa: con i suoi 84 anni il vessillo
di buona salute dell'andar al terzo.
Sei giorni di respiro: Domenica prossima 9 Ottobre ben due
regate - di recuperi - in una sola giornata.
Ultimo appuntamento di regata il 16 Ottobre.
Con 300 punti-classifica ancora in palio sarà d'obbligo la
partecipazione dei leader di Categoria.
Dal Re di Fisolo, il Campionato AVT più-duro-di
sempre volge alla consacrazione dei nuovi Re di
Vela.
byRevi
Dal
Bando di Regata
Start
Cat A-B-F alle 12.35
Start
Cat C-D-E alle 12.45
Linea
di Partenza
Posizionata
nei pressi dell'isola del S.Spirito e formata dalla Bandiera blu posta
sulla barca Giuria da lasciare a dritta e Boa da lasciare a sinistra.
-
Boa al vento da lasciare a dritta (1)
[solo in caso di venti
provenienti dal 1° quadrante].
-
Isola di Poveglia da lasciare a dritta (2)
-
Isola di Fisolo da lasciare a sinistra (3)
Linea
di arrivo Posta in prossimità del Canale di Malamocco
formata dall'asta della bandiera
blu posta sulla barca Giuria da lasciare a dritta e Boa, da lasciare a
sinistra.
|
|
|
WindAlert:
il vento in laguna il 2.10.2016
Correlati:
»
Il
Campionato AVT
...
dal 2009, regata per regata !
visto
da CVC
con racconti e migliaia di foto d'Autore !
Corsi di
VOGA Veneta
Corsi provier (base) e pope (2° Livello)
prossimo dal 6 Ottobre 2016
|