for    CIRCOLO VELICO CASANOVA - P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home Vela al Terzo > Il Campionato di Vela al Terzo > Regata NaBarcaUnOmo 2019                                                                                   » vai al sito web AVT 

14 Luglio 2019
NaBarcaUnOmo 2019

Soravento, Rosso V. e Cristina
nel 'giorno del Zulian'

    
... guarda la precedente Regata del 7 Luglio
Regata delle Saline 

La partenza delle
Cat. C-D-E
foto di Selina Zampedri

 


 Classifiche    

di Regata  >    Ordine d'Arrivo per Categoria        -   Ordine d'Arrivo ASSOLUTO [byrevi]  *      Campionato AVT Classifica GENERALE di Categoria   a 2 regate dalla FINE CAMPIONATO !

I Podi:  7 CVC, 6 AVT, 4 SCM, 1 AVL          Le Barche:   31 sul Campo di Partenza, 31 all'Arrivo > 11 CVC, 11 AVT, 8 SCM, 1 SCG
  
    


 Foto   

 
Yuko NaBarcaUnOmo..in
Facebook - ..in progress per domani 16.7
Marina Spinadin: 200 foto con tutti gli arrivi    Facebook  M.Spinadin: l'arrivo di Sisa, 
San Zulian e Marmotta
M.Spinadin: l'arrivo di P.Giacomo, Volpoca e Moretta Sergio Z.: le premiazioni ,
google foto 
 
   
Yuko 2 - Boa al Vento
facebook
Yuko 1 - La partenza
facebook
Yuko 3 - Capitello e Arrivi
facebook
Yuko 4 - finale a tavola
facebook **
   

Cronache   ... in progress (..xe drio...)

 

 

- da Facebook   NaBarcaUnOmo & HomeFestival     di Giacomo Venturin, da Rosso Veneziano

 

[...]La concomitanza con l'Home Festival nel parco di San Giuliano, pompato dai media come una invasione di cavallette “repper” infestanti, annunciato dalla consueta e sfigata “TROMBA D'Aria del FESTIVAL” ( 50 nodi e grandine la domenica precedente …), spiegamento di polizia imponente, parcheggio PROIBITO ovunque, 15.000 biglietti venduti ( ????? ma dove …ma quando … ma fame rider ...), avevano disertificato la punta !. [...]    [... leggi tutto...]


    

  

 - dal BlueTeam Sora&Sisa:   Il Giorno del Zulian                 di Vittorio Resto, da Sisa
       
   

Home Festival 1a Edition complica non poco questa edizione di NBUO (NaBarcaUnOmo): divieto di park in tutta Sangiu dal 12 al 15 Luglio. Come arrivare a Sangiu con il corposo fardello da regata ? Si apre il dibattito sull'Emergency-Park all'interno del Polo Nautico, con chat-scontri sull'orlo della crisi di nervi. Alla fine é sentenziato: di auto nel Polo Nautico "Non se ne parla proprio". Piccolo disappunto quindi Domenica pomeriggio, a fine regata, quando i 'nostri occhi' registrano il cancello carrabile spalancato e una fila continua di autovetture sul vialetto verso banchina (ma non solo lì). 

I velaterzisti più determinati sono comunque arrivati prima delle 8.00, con piazzale San Giuliano a strisce bianche [park] ancora mezzovuoto nonostante l'assenza della Polizia Urbana. Polo Nautico sostanzialmente deserto. 
9.30: da CVC e SCM 19 barche + 4 (d'appoggio) armate di tutto punto vanno ordinatamente al campo di regata, traini compresi.

  

Il giorno prima, TheWind - assieme a hailstorm - s'era divertito a dare il benvenuto ai ragazzi dell'Home, e oggi si sveglia un'ora dopo il previsto Start. Ma il Giudice di Regata é un velaterzista D.O.C: considerazioni chiare e ordini appropriati via VHF creano subito feeling con tutti i presenti e rendono sopportabile il non banale differimento di un'ora. Alle 12.28 Matteo Morgantin da il primo Start per Cat. A-B-F, alle 12.38 il 2° per Cat. C-D-E. NBUO é felicemente partita.

 
In Cat. A-B-F
Rosso Veneziano, Cristina e Nona Patata dimostrano subito una marcia in più; 
in
Cat. C-D-E doppiano per primi Boa-al-Vento Soravento, Mafalda, Toga e Sisa; quindi poppa fino alla Stazione Meteo, e a seguire 3,5 km di bolina larghina, fino al Capitello 'di Siora Marisa' [link]

I giochi sembrano fatti, con The Wind più vivace e qualche raffichetta comunque sotto i 10 kts.
  

Soravento di Andrea Scarpa stacca il Primato Assoluto di Regata in 1h 32' 1", e BlueTeam Sora&Sisa intasca il Campionato con due giornate d'anticipo, ipotecando con decisione anche la seconda piazza per Sisa; ottimo il lavoro di Team, con Gianni P. e Simone G. che non si risparmiano nell'alleggerire le fatiche degli agonisti CVC, coordinati da Marta F, la Resp. di Settore.
  

In Cat. Verde regata perfetta di Rosso Veneziano, di Giacomo Venturin, a soli setteSecondi assoluti da Soravento: Campionato abbondantemente in saccoccia, alla caccia del sin qui storicamente inarrivabile en-plain (tutte le gare di Cat. vinte !) nel Campionato velico più partecipato dell'Alto Adriatico. Leon vs. Ciao per la conquista della piazza d'onore finale, con Sandra di Carlo Sovilla che oggi batte un (gran bel) colpo di buen retorno.

  
In Cat. Gialla, Toga di Alberto Lanzi, approfitta dell'unico neo di Arzento - in difficoltà senza peso a prua [ciurma] e oggi assente - e stacca il terzo tempo Assoluto, ravvivando un fine-Campionato frizzante con Marmotta e lo stesso Arzento; non escluso San Zulian, dimostratosi molto competitivo proprio nel 'giorno del Zulian' [... vedi in seguito]

In Cat. Azzurra sorpresa non da poco, con
Cristina di Stefano Battaglini che si aggiudica il 4° Assoluto nientepopodimeno che su NonaPatata di Ale Dissera, cui - molto sportivamente - non resta che riconoscere, in questa gara, la superiorità dell'avversario ex-motonauta; 
  
Paron Giacomo di Massimo Gin, pur con l'8° tempo Assoluto, vince la Cat. Arancio e ritira il Trofeo Zanetti, nel 2019 dedicato al 1° di questa Categoria. Apertissimo il finale di Campionato, con tre competitors in 45 punti, e 200 punti da assegnare.

  
In Cat. Marrone primi i Zùlian a San Zuliàn (.. e occhio agli accenti !). 
I Zùlian sono Francesco (figlio) e Sergio (padre). 
L'arrivo é di quelli che 'a caldo' gli stessi protagonisti non sanno proprio come sia finita. 
La lunga dirittura di poppa sul San Secondo [canale] con Paron Giacomo, Volpoca, Moretta, Ciao e la portaerei Mafalda quasi allineate; quindi, nel giro di pochi secondi, la 'dama' punto cospicuo da lasciare a dx, con angolo secco a 90°, la necessaria strambata con scafi che quasi si toccano, il 'volo' delle rande, la ricerca - ma chi mai poteva vederla ? - della 'bandiera d'arrivo SCM', l'attenzione a non agganciarsi, a non perdere la rotta, ai pesi, a cazzare randa, il fiocco... 'ocio la'... 'ocio qua'... ecchéaltro.. cherobaragazzi... 
I Beeeep dell'arrivo si accumulano... [un beep per ogni barca che taglia l'arrivo]. Qual'é il mio beeep !!??? Impossibile capirlo. 
Esito conosciuto solo due ore dopo, alle premiazioni. In Cat. Marrone 1o
Volpoca, 2° Moretta. Classifica rivoluzionata: Volpoca scavalca Verigola, Moretta ancora in lizza. Quattro barche in 77 punti, con 200 ancora a disposizione.
Da segnalare le performances di
Garbin e Galatea, rispettivamente di Nicola Suppa e Fabrizio Zanetti: due 'Marroni' in costante crescita, da tenere d'occhio nella Cat. decisamente la più effervescente.
  
Al
Gran Ristorante SCM Bertan, nella sala grande della palazzina della Dogana Austriaca, ex civico 1260 di Cannaregio, pranzo “Plastic Free" col piattoforte di Peoci gratinati e gelatomacedonia finale. A Giacomo V. il ruolo del mattatore, attori 31 extravelaterzisti, 40 ospiti e 20 Canottieri meravigliosi cuochi-camerieri-milleruoli.
  
Prossima velaterzata ?
27 Luglio,
Regata-Test AVT, 2a Edizione, nel paludo fra la sede AVT e San Michele;
  
quindi ricarica polveri per quasi tutto Agosto, 
in attesa del Gran Finale di Stagione al Terzo, quest'anno Red-incandescente,
con Piccolo Campionato, Regata del Presidente, Red Regata e 21° Trofeo Nuti.
Buone veleterzate !!

  

 


Correlati:

  
Stefano Battaglini: dalla Motonautica 
alla Vela al terzo

 

Massimo Gin, già presidente AVT e attuale presidente del "Nuovo Trionfo" é 1° in Cat Arancio, e può esibire per il 2019 il Trofeo perpetuo "Sergio Zanetti".

   
  

San Zulian, ovvero il luogo dell'arrivo di NBUO2019 così com'era nel 1500

  
  

 - Stefano Battaglini [link] verso l'arrivo - foto Yuko 3

   
   

   

Meteo del 14.7 rilevata da Punta San Giuliano

  

  

 

 

> Istruzioni di Regata    

 

 

PERCORSO

1. La linea di partenza sarà posizionata tra la linea delimitata da un’asta con bandiera blu e posta sul battello del Comitato di Regata, 
situato all’estremità di dritta, e la boa di partenza situata all’estremità di sinistra.
2. Boa Gialla al vento da lasciare a sinistra.
3. Stazione metereologica (mareografo) da lasciare a sinistra
4. Isola di Campalto da lasciare a sinistra
5. Capitello della Madonnetta da lasciare a dritta.
6. Dama alla fine del canale da lasciare a dritta.
7. Linea di arrivo tra la bandiera Blue posizionata a terra , in punta San Giuliano, e l'asta con bandiera della Canottieri Mestre ASD, situata all’estremità di dritta, posta sulla secca prospiciente San Giuliano.


            

                                                                                                                       byRevi 14.7.2019  agg. 15.7