Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano        

 home  >  Laguna e città > Mestre Città d'Acqua  >  le pagine di Carlo Cappellari

1 Aprile 2020
Venezia non tornerà indietro
Il progetto di "Remizzazione"

[edizione straordinaria]                                                                        di Carlo Cappellari     

 > vai alle pagine di Carlo Cappellari

[rif. Merav. 129 Venezia]

  

Carissima Compagnia Gongolante,

chi segue la cronaca di Venezia avrà notato che il sindaco Brugnaro é stranamente zitto in questo periodo e ciò fa pensare che qualcosa bolla in pentola.
Un caso fortunato mi ha messo in condizione di rivelarvi cosa sta preparando il primo cittadino di Venezia in gran segreto e vado a rivelarvelo.

Luigi Brugnaro, detto Luigino, nato a Mirano 58 anni fa e residente a Mogliano Veneto (TV), a tempo debito, lancerà come suo primo punto del programma elettorale la "remizzazione" di Venezia, ovvero una sorta di pedonalizzazione dei canali e dei rii che potranno essere percorsi solo a remi, salvo le autorizzazioni all'accesso limitato e temporaneo di mezzi a motore tipiche di tutte le zone pedonalizzate.

(16303) Bacino di S. Marco 150103 Canal Grande da Rialto 155430  Canal Grande

Nessuno sa cosa abbia influito sulla decisione del sindaco, forse la visione del bacino di San Marco che, da qualche giorno, sembra un lago (16303), del Canalasso percorso solo da qualche refolo di vento (150103 e 155430), dell'acqua tornata color dell'acqua (121409 e WA0005) su cui sembrano stare sospese le gondole (100224) o forse la dichiarazione d'amore per questa inedita Venezia espressa da Sharon Stone, quasi coetanea di Brugnaro, nel giorno del suo compleanno? https://www.ilmessagg_.html

Non si sa, ma quello che è certo è che nel suo secondo mandato Luigi Brugnaro vuole farsi ricordare come il sindaco che ha reso unica la più bella città del mondo.

 

Covid-19: in ferry-ACTV dal Tronchetto al Lido

    
   

    

zona A B C D Rossa Verde Blu Gialla

   

121409 canal Grande

   

WA0005  l'acqua tornata color dell'acqua
  

 

(100224) le gondole quasi sospese

Che faccia sul serio lo si vede dal fatto che il progetto di "remizzazione" è già stato tradotto in un piano in cinque passaggi uno per ogni anno di amministrazione.
  
Il testo di illustrazione del piano è top secret, ma sono venuto in possesso di cinque cartine che illustrano gli step previsti nei primi quattro anni.

(cartina1 zona A Rossa) (cartina2 zona A B Rossa Verde) (cartina3  zona A B C D totale)

Entro il 2021 verrà realizzata la "remizzazione" integrale dei sestieri di S. Marco e di S. Polo, quasi integrale del sestiere di S. Croce fino al Rio Nuovo e di una piccola parte del sestiere di Dorsoduro delimitata da Rio de la Frescada a nord, Canal Grande a ovest, rio di Cà Foscari a sud e rio S. Pantalon a est (cartina1 zona A Rossa); Il tratto del Canal Grande interdetto al traffico a motore sarà quello tra il ponte di Rialto e l'innesto di rio di Cà Foscari.

Entro il 2022 verrà "remizzato" quasi integralmente il sestiere Cannaregio con l'esclusione della parte a sud del canale di Cannaregio nonchè la parte più ad est del sestiere di Castello delimitata a ovest dal rio della Pietà, dal rio di Sant'Antonin e dal rio di Santa Giustina (cartina2 zona A B Rossa Verde).

Nel 2023 verrà dato vita a quello che va sotto il nome di Parco Acqueo Urbano che avrà la sponda sulla terraferma  sul parco S. Giuliano e le barene di Campalto e quella in isola a San Giobbe; il lato est avrà come confine i canali di Campalto e Tortolo, mentre il lato ovest sarà delimitato dal canale di San Giuliano (cartina3  zona A B C D totale).
Per questo terzo step si avrà oltre alla "remizzazione" anche la "velizzazione"  della superficie acquea, specie con riferimento alle tradizionali vele al terzo.

Nel 2024 verrà "remizzato" quasi tutto il sestiere di Dorsoduro, con l'eccezione di Santa Marta, e la restante parte est del sestiere di Santa Croce (cartina zona A B D Rossa Verde Blu e zona A B C D Rossa Verde Blu Gialla).
Questo impegno Brugnaro ha voluto tenerlo per ultimo dato che la realizzazione ed il successo sono legati alla soluzione del problema del transito delle grandi navi che purtroppo non compete a lui ma allo Stato Nazionale.

Questo è il semplice ma grandioso progetto che Luigino vuole realizzare: 
da San Giuliano a Castello una unica zona remabile, senza moto ondoso e senza inquinamento acustico, 
tutta percorribile circondati da cormorani e germani, accompagnati da guizzanti cefali, 
con i palazzi e le chiese che si rispecchiano nei rii per la gioia dei veneziani, di
Sharon e del mondo intero.

Basi grandi

Carletto da Camisan*   

[clicca qui per info completa]


*diventato venexian metropolitan e Fabrizio da Favaro diventato allagato.

   
Ringraziamo Chiara ed Enrico, che, non potendo io andare a vedere date le restrizioni del periodo, hanno fatto e mi hanno inviato da Venezia le foto allegate.

  



 

Correlati: > 
  

Il Parco Acqueo Urbano   

L'"Inaugurazione" del Parco Acqueo

Il Consiglio Comunale di Venezia vota 
        l'OdG per il Parco Acqueo.

> la brochure "Le Acque del Parco 
     fra S.Giuliano e Venezia"

 

 

 

 

                                                                      byrevi 1.04.2020   agg.2.4