Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Piccolo Campionato > Piccolo Campionato 2012  > 2a prova di Sabato 7 Luglio
Piccolo Campionato di Vela al Terzo 
3a Edizione - Stagione 2012

  

2a prova di Sabato 7 Luglio

» L'ORDINE di ARRIVO ASSOLUTO                 » L'ORDINE di Arrivo per CATEGORIA

- La Classifica 2012 ASSOLUTA                   - La Classifica 2012 di Categoria

 

» Le 140 immagini commentate di Regata e Premiazione by Revi & Rofa

Tre prue in 2 secondi: l'arrivo mozzafiato con 9 nodi S-SE di Silia, Toga e Minokuromazenete »


"La regata raccontata dalla Barca Giuria" 
  

Nonostante il clima balneare - non solo meteo - avesse fatto presagire una regatina da pochi intimi, quando la barca giuria scendeva in acqua - ore 14.00 - l'elenco iscrizioni totalizzava un "23" decisamente al di sopra delle più rosee aspettative. E c'erano otto buonissimi e stabili nodi di vento S-SE, destinati a reggere per tutta la regata e su tutto il campo.
Particolare attesa per l'esordio di Luz di Paolo Rusca, e Nonna Elvira of St. Julian, condotta con curiosità e impegno dai nuovi paròni

Attesa - parziale - di cortesia per gli attardati Bianca e Pino, quindi start alle 15.10, con Luz, Candide e Alca che scattano davanti a Arzento e Soravento
  
Con un vento tale da sembrare finto, degno di "
The Truman Show", hanno pesato la propensione al "rischio" (gli otto nodi di vento per molti sono il partiacque dei terzaroli) e la velocità "pura" delle barche, con la cigliegina della stimolante  "strambata assassina" necessaria per imboccare - provenendo da San Secondo -  il canale della banchina Sud di San Giuliano.
Il brivido - veramente niente male - lo concede proprio
Arzento Vivo, anche se con i Supereroi della barca amaranto le sorprese volgono sempre al positivo. Vincono in 1h 20', staccando di 1' Soravento condotta (terzarolata e con equipaggio "family") dal giovane outsider Francesco Battaglini.
A 4' arriva la nuovissima Luz, che fa intuire le potenzialità della nuova sanpierota, mentre 4a assoluta é Sisa, davanti nientepopodimeno che a Zotolona, con il giovanissimo Marco Luppi che conferma la presenza di "Vela al Terzo" nel DNA.
  
Vanno sicuramente segnalate le performances di Candide di Alberto Cossato, al 1° posto in Cat. Verde, e di Moretta, condotta da Fabio Bernardi, quest'ultima 1° in Cat Marrone nonostante la qualificante presenza di Minokuromazenete
, vincitore nell'ultima gara nel Campionato ufficiale AVT.
A riguardo va segnalato l'arrivo "a tre", sul filo del secondo, di Silia, Toga e Minokuromazenete, decisamente il momento più spettacolare della regata, ancora più gustoso se consideriamo le di poco precedenti e obbligate "strambate assassine" con il vento che sfiorava i 9 nodi. 

  
Pino, l'unico sàndolo in gara, affidato a Pierantonio Ercolin e Arturo Lupo, pur partito con 13' di ritardo, arriva in 1h 59', ossia con un tempo "effettivo" di regata all'altezza di barche tecnicamente ben più boliniere e veloci.

  

Le classifiche vengono lette poco dopo le 18.00, con gli intermezzi di jumbo-spumante per festeggiare Nonna Elvira of St. Julian e per un abbraccio al convalescente Renato Ciri, paròn di Piovra, in attesa del pieno ripristino del tendine d'Achille.

Fra gli apprezzamenti all'organizzazione - Vittorio, Vanni, Fausta e Daniela - da segnalare il primo utilizzo in regata della nuova barca appoggio Canottieri Mestre, espressamente dedicata alla Sezione vela al terzo.

Proprio niente male ha funzionato anche l'offerta libera per l'autofinanziamento del rinfresco post-regata del Piccolo Campionato di San Giuliano: ci sono già fresche e frizzante risorse per la 3a prova del prossimo Sabato 28 Luglio !!

 

    


News del 2 Luglio  
  

A oggi, fra le altre, risultano già iscritte:
Zotolona di Soffrizzi (Cat. Gialla), la barca tradizionale 1a a Velalonga 2012, per la quale si é dovuto riscrivere il rating di categoria, Arzento Vivo, da tre stagioni campionessa in Cat. Gialla,  Soravento - 1a in Cat Blu - condotta dal giovane talento F. Battaglini, Nonna Elvira of St. Julian vincitrice della Cat Verde 2011, oltre alle consuete barche Sangiulianine già iscritte e in via d'iscrizione.


Il campo di regata della 2a Prova di sabato 7 Luglio

PARTENZA - Partenza unica e volante per tutte le categorie

» scarica da qui il Bando di Regata della 2a Prova del Piccolo Campionato
    

Il Piccolo Campionato è aperto a tutte le barche al terzo Lagunari
Le barche già classificate in AVT ne mantengono tutte le prerogative, ad eccezione degli eventuali "compensi", che non vengono considerati.
   
Per il carattere amichevole del "Piccolo Campionato", le barche non ancora classificate o escluse da AVT verranno accettate e "categorizzate" a insindacabile giudizio del Comitato del Piccolo Campionato.
  
Le iscrizioni, ad eccezione della prima prova "Velalonga", sono gratuite, e potranno pervenire tramite mail agli indirizzi:
info@circolovelicocasanova.it , cmvogaveneta@alice.it;
oppure, via mail o SMS, direttamente al "Comitato" nelle persone di Vittorio  (mail v.resto@tin.it cell 380 3333655) o Vanni (giovanni.vercio@alice.it cell 335 6122848).

a fine regata rinfresco finale presso la Sede CVC, nel prato dell'ex Colonia Elioterapica. 
Ognuno, se lo riterrà, potrà concorrere alle spese di rinfresco con un proprio libero contributo.


» vai all'home page della
3a Edizione del Piccolo Campionato 2012

- 1a Prova Domenica 3 Giugno

- 2a prova Sabato 7 Luglio
  

- Classifica 
Generale 2012
ASSOLUTA

- Classifica 
Generale 2012
 di Categoria

- 3a prova Sabato 28 Luglio
- 4a prova Sabato 25 Agosto

PERCORSO

- Linea di Partenza, perpendicolare al vento, posizionata a E-SE dell’isola di San Giuliano, formata dall’asta della bandiera Blu posta sulla barca Giuria, da lasciare a dritta, e Bandiera Rossa da lasciare a sinistra.

- Boa B 1, in direzione del vento, da lasciare a sinistra;

- Bandiera Rossa B0, già posizionata sulla linea di partenza, da lasciare a sinistra,

- ripetizione dei passaggi alla Boa B 1 e Rossa B0

- Isola di San Giuliano da lasciare a dritta;

- linea di arrivo, delimitata dall’asta di bandiera della Punta del Sestante, da tenere a sinistra, e dalla bandiera gialla sulla bricola prospiciente, da tenere a dritta.

ATTENZIONE: Il persorso è sostanzialmente un “bastone” orientato al vento, pertanto l’immagine sopra riportata è SOLAMENTE INDICATIVA.
La reale disposizione del “bastone” avverrà solo sul campo di regata, dopo verifica del vento reale in essere.
Per facilitare l’individuazione della boa B1, prima delle operazioni di partenza verranno comunicate dalla barca giuria le coordinate riportate nella piantina del presente Bando.

 

                                                                                                                                           byRevi 27.6.2012  agg. 9.7