attenzione: webpage storicizzata - senza validità in corso

  CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

Home > Il Circolo > Scuola Vela, tutti i Corsi > Scuola Vela per la Scuola Superiore                     correlati: UP Sport fra Sport, Natura e storia
    

Scuola Vela 
per la Scuola Superiore

                                  

in orario scolastico 
   
Compresi nel Piano di Offerta Formativa 
degli Istituti del territorio
  

Team Istruttori 
Referenti: Arturo Lupo, Alessandro Lamberti e Diego Callegaro
Istruttori: Giorgio e Francesco, Roberto A. e Roberto G., Franco, Chiara, Pierantonio, Claudio T., Natalino, GianPaolo, Maurizio B., Luciano, Silvano, Daniela e - ben ritornato - Sergio Z.

Le richieste di vela dalle scuole sono numerose ! Si ricercano altri istruttori fra i soci !
Nell'estate 2009 gli studenti potranno iscriversi al Circolo con quote agevolate.

» 22 immagini in slideshow !

Responsabile:
Arturo Lupo 
» Rassegna Stampa
Le associazioni nautiche di Venezia e Mestre, sorte spontaneamente negli anni '70 del secolo scorso, oggi permettono a tutti i cittadini, a costi irrisori, di godere del vasto territorio acqueo della città, che rappresenta il 63% di tutta l'estensione comunale.
  
Le attività di
nautica naturale svolte in laguna dalle associazioni consentono la prosecuzione di una tradizione millenaria, ma anche la vivificazione e il presidio di aree altrimenti prive di controllo e soggette a ogni uso improprio, spesso con irreversibili e enormi danni ambientali e paesaggistici.
  

Corsi di vela 2008
al Circolo Velico Casanova

Vuoi entrare nel team istruttori per gli studenti ?
Molte classi hanno fatto richiesta per i corsi di vela !
L'attuale team ha bisogno di altri istruttori !
 

E' richiesta soprattutto disponibilità infrasettimanale, in orario scolastico.
Potrai contattare la
Segreteria CVC, anche via e-mail , o metterti in contatto con Arturo, Responsabile dei Corsi.       

  ... e se vuoi un po' di ritmo, apri il volume !...
[tratto dal DVD originale edito da UP Sport, 2004]

  
Up Sport
, in collaborazione con alcune associazioni, é riuscito a inserire la voga, la canoa e la vela nel Piano di Offerta Formativa di tutti gli Istituti Superiori del territorio, portando in laguna, in orario scolastico, oltre 12.000 studenti negli ultimi otto anni.

Lo straordinario risultato, unico nel Paese, ha ottenuto l'alto riconoscimento del Presidente della Repubblica, e contribuisce a rafforzare il ruolo sociale e formativo delle associazioni nautiche, ampiamente riconosciuto da tutte le Istituzioni territoriali, in primis il Comune di Venezia.



« ... CVC è tornato parte attiva del progetto [
Un’ipotesi di sintesi tra sport, natura e storia nel 2008, unica associazione in grado di insegnare la vela in orario scolastico a oltre 100 ragazzi. Nelle lezioni di teoria, a margine dei principi di fisica, viene raccontato delle tante méte raggiungibili a vela nelle acque di «VeneziaMestre», dei tesori archeologici e delle isole, di Sonino campione mondiale Hobie Tiger e timoniere di sampieròte al terzo, della storia dei Glénans e di tutto quanto può suscitare l’interesse dei giovani, di cui  – vale ripeterlo – sarà il futuro ...»  [tratta dalla prefazione alla 3a edizione di "Vela al Terzo a Venezia"
   
« ... Ecco perchè questa di Oddino Franceschini è una opportunità da cogliere, adesso che nasce il parco di San Giuliano, perchè tutte le remiere hanno vita breve se non arrivano i giovani e Franceschini con le scuole superiori ne porta migliaia ogni anno a San Giuliano ...». [tratta da Studenti a scuola di Laguna - M. Dianese - il Gazzettino, 5 Ott. 2003 ] 

                                                                                                                                         byRevi 25.1.09