CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia


Home Casanova  Attualità > Ieri c'è stato... > Week End agli Alberoni


 

  Leggi il racconto completo                        Scarica il racconto  >> .PDF   

25 Agosto 2001,
  
Luca e moglie, trentenni, sono approdati al Circolo Velico Casanova da poco più di un anno. 
Dapprima scoprono  che anche in laguna  è possibile fare attività velica,  quindi che il mare non è poi così lontano...
....Aggregare equipaggi e barche in CVC non è proprio problema, quindi si organizza...
  

«...Ma veniamo ai fatti.
Con mia moglie ed altri dodici soci del circolo (Francesco, Ferdinando, Roberto G., Vincenzo, Donna, Tommaso, Alex, Silvia, Lorenzo, Mauro, Michele e morosa), decidiamo di partire sabato 25 agosto dalla base di S.Giuliano.
Nei giorni precedenti si era discusso se era fattibile arrivare a Chioggia solamente a vela, ma visto l'andamento dei venti negli ultimi giorni decidiamo di andare agli Alberoni, l'estremità più a sud del litorale del Lido di Venezia...»

 

«...Partiamo con 6 imbarcazioni: due Tridenti, un Alpa 5.50, un Veliplano, un cabinatino di 5,5 metri e una splendida imbarcazione in legno con armo latino di 6.5 metri.

Alle 15.00 siamo finalmente in mare aperto ... un accenno di brezza di permette di visitare qualche km della spiaggia dell'isola di Pellestrina ... ma poi decidiamo di dirigerci verso gli Alberoni di Lido...»

 

 

 

«.....Entriamo dalla bocca di porto di Lido approfittando dell'assenza delle barchette targate Costa Crociere ... puntiamo alla Ricevitoria, verso Treporti,....

Ok ... si riparte, sono le 14.30 ... sembra incredibile ma qui in laguna c'è una bella brezza ...

... la tentazione è tanta ed alla fine non resisto, tiro su la deriva e mi lancio a tagliare l'ansa del canale ... sperando che ci sia acqua a sufficienza ... gli altri dietro di me prima mi guardano increduli ... poi capiscono che è possibile passare e così il gruppo si lancia all'inseguimento !!! »

«....Caricate con la gru le barche sul carrello è il momento della birra al bar del Circolo ... che poi ad ogni uscita costituisce la canonica conclusione delle nostre giornate...»
 Alla prossima Luca...e tienici informati !