NUOVO
BOLLINO 2013 per le "Taghette di stazio PNP"
Qui
sopra il nuovo "Bollino 2013" apposto sulla "targhetta di stazio
PN".
A dx la targhetta rimasta in validità per tutto il 2012.
Da lunedì 14
Gennaio 2013 è disponibile il "Bollino 2013"
da applicare sulle esistenti targhette che con il
"numero di stazio" identificano univocamente ogni
barca stazionata negli spazi del "Polo Nautico".
La presenza del "Bollino 2013" dal 1° Febbraio
diverrà - sotto il
controllo dei soci "gruisti" - condizione indispensabile per poter fruire
dell'alaggio e varo della barca.
Con il ritiro del "Bollino" potranno essere anche
ritirati i "segnabarca accessori" che
consentono la rapida verifica di ogni "posto
barca", anche nei casi in cui la targhetta
originale risulti coperta per motivi vari (in genere dai
teloni di protezione, vedi immagine
1).
Si ricorda che anche i carrelli - quando ad es. la
barca è in acqua - dovranno sempre avere in
evidenza il "numero di stazio" riportato su
etichetta adesiva (vedi immagine
2).
I "segnabarca accessori" sono
ritirabili gratuitamente presso le segreteria
dell'Associazione di appartenenza.
[report
di Martedì 3 Luglio 2012]
Mentre
da fine Giugno 2012 é iniziata la bonifica di Lotto 1,
è partita nel Polo Nautico la fase di ordinamento
degli stazi barche.
Numero
identificativo e "segnabarca
accessorio"
ATTENZIONE:
per tutti i soci con barche stazionate private
- ogni barca e il suo carrello dovranno avere BENE IN VISTA
il numero
identificativo
assegnato nel 2012 dal Polo Nautico (la
striscetta adesiva rossa con le iniziali del Circolo e il
numero del tipo 12 x0yyy)!
Sin da inizio 2012, gli addetti alle gru d'alaggio,
su precisa indicazione del Polo Nautico, potranno rifiutare la
messa in acqua delle barche prive di numero
identificativo.
A partire da Lunedì 9 Luglio,
i titolari di posto barca potranno ritirare presso la
propria Società i
"segnabarca
accessori"
per consentire agli incaricati la veloce e continua verifica
di TUTTI i mezzi e dei posti barca.
I "segnabarca
accessori"
possono essere volanti
(es. da legare al telo di copertura con uno spaghetto) o adesivi
(in genere per i carrelli) in base alla necessità.
Dal
1° Agosto 2012,
le barche e i carrelli privi di identificativo
potranno essere collocati nell'apposito spazio [defilato e
lontano dalle gru]
individuato dal Polo Nautico.
i "segnabarca
accessori", in caso di non immediata
leggibilità sulla barca del numero
identificativo
(spesso coperto da teli e quant'altro) dovranno rimanere sempre
bene in vista a chi percorre i corridoi fra le file di
barche.
Sarà cura dei soci, ogni volta dopo l'uso della
barca, verificare che almeno il "segnabarca
accessorio" rimanga
sempre ben leggibile
dai corridoi degli stazi.
In caso di deterioramento del segnabarca, potrà
esserne ritirato uno nuovo presso la Società di
appartenenza.
Anche i carrelli privi di barca - con barca in
"uscita" o in manutenzione - dovranno sempre avere
il numero
identificativo
in evidenza.
Dal 2013 in poi i numeri
identificativi
rimarranno gli stessi, con la sola apposizione di un nuovo
bollino adesivo sull'attuale "12" che identifica
l'anno di validità. Tutti, se possibile, sono invitati a
togliere gli eventuali identificativi non più in validità.
|
immagine
1
esempio di segnabarca accessorio "volante": nella foto
é ancora visibile la targhetta "PN 2011" (possibilmente da
rimuovere) mentre il "Numero identificativo 2012"
rimane difficilmente leggibile.
Ora, in molti casi, per leggere l'"Identificativo 2012" bisognerebbe letteralmente
spogliare la barca.
L'applicazione del segnabarca accessorio, con
etichette "volanti" o
"adesive" [esempio nella foto sotto] consente
una gestione rapida e puntuale di tutto il parco barche
ospitato nel plateatico del Parco di San Giuliano,
come richiesto dal Comune di Venezia.
immagine
2
|
|
[report
di Venedì 31 Maggio 2012]
Vogalonga,
VeLaRaid e VelaLonga
Lo spostamento delle
imbarcazioni da Lotto 1 ai lotti 2 e 3 é stato sostanzialmente
completato il 18 Maggio.
Il Lotto 1 ha quindi consentito lo stazionamento di barche e
carrelli giunte a San Giuliano da varie località italiane ed
europee per lo svolgimento di Vogalonga [27 Maggio], Velaraid
[29-2 Giugno] e Velalonga fino al 3 Giugno 2012.
|
|
foto
dx:
Domenica 27 Maggio, giorno di Vogalonga: i mezzi dei
vogatori di ogni parte d'Europa in sosta nel Lotto 1, area
in attesa di bonifica e provvisoriamente adibita alla sosta
dei mezzi di trasporto per le imbarcazioni partecipanti alle
più affollate manifestazioni lagunari di nautica naturale. |
|
|
[report
di Domenica 5 Maggio 2012]
Spostamento
imbarcazioni dall'Area 1 alle Aree bonificate 2 e 3
[Mappa
delle aree a fondo pagina]
Da
Mercoledì 9 Maggio, ore 9.00 e fino a Sabato mattina 12
Maggio,
ore 12.00, tutti
i titolari delle imbarcazioni stazionate in banchina devono
spostare le barche nelle Aree 2 e 3, lasciando libera l'Area
1 dove inizieranno le bonifiche.
Eventuali problematiche vanno segnalate dai soci alle rispettive
Associazioni.
Gli spostamenti saranno preceduti dall'impostazione dei nuovi
stazi, a cura dei responsabili delle Associazioni interessate,
CCM, CdVM, CVC, GSVVM e SCM. Alle stesse potranno
rivolgersi i soci disponibili a collaborare.
Ogni singola barca, nei limiti del possibile, sarà collocata su
indicazioni dei responsabili dell'attività in corsie omogenee
per dimensione e tipologia, secondo criteri già condivisi da
tutte le Associazioni.
La direzione dei
Lavori ritiene che l'Area 1, bonificata, torni ad essere disponibile
per Ottobre 2012 (quindi fra pochi mesi).
Da quel momento le imbarcazioni potranno essere ricollocate in
modo stabile [fino
alla realizzazione del Polo Nautico previsto in Seno della Sepa,
ndr]
lasciando adeguato spazio fronte-laguna ai frequentatori del Parco
di San Giuliano.
|
[report
di Venerdì 13.4.2012]
Dalla Direzione
Lavori viene comunicato alla presidenza del PN che
dal 13 Aprile é
nuovamente disponibile il corridoio d'accesso alle tre gru
di alaggio/varo.
In attesa
dei necessari permessi è
tassativamente vietato lasciare le barche nella nuova area
asfaltata !!
|
|
[comunicato
del 22 Marzo 2012]
Si comunica che
da mercoledì 28 Marzo a mercoledì 04 Aprile verrà
interclusa l'area fronte banchina per tutto il tratto in
fregio al cantiere per permettere la sistemazione del fondo e
conseguente asfaltatura.
Si
prega di avvisare tutti i soci che per tale periodo non sarà possibile
accedere all'area occupata dalle imbarcazioni (Lotto 1) ne usare
le gru
GSVVM-Casanova e della
Canottieri (gru g2 e g3)
Verrà
spostata anche la guardiola dei gruisti.
il presidente
Giancarlo Moretto
|
|
[report
del 6.01.2012]
Avanzano
speditamente i lavori di scavo nei Lotti 2 e 3. Le attività
nautiche riescono ad essere svolte con regolarità, e la ridotta
frequentazione invernale consente di limitare i disagi dovuti
all'assenza di parcheggi.
E'
On line la sintesi fotografica sui luoghi di bonifica,
con i passi "salienti" per la logistica delle società
nautiche e un excursus al 1988 su alcune vecchie immagine del
posto. |
|
[comunicazione
di fine Lunedì 5.12.2011]
Completamente
recintati i Lotti 2 e 3, si accede in banchina solo dalla corsia
d'asfalto attigua alla tensostruttura. La stradina
d'accesso Nord rimarrà chiusa fino ad Aprile 2012; rimane
fruibile solo l'ingresso dell'ex Colonia su Piazzale San Giuliano. |
|
[comunicazione
di fine Martedì 22.11.2011]
Iniziato il
disboscamento dell'area di Lotto 3 a Nord dell'ex Colonia [l'estremità
Nord della fascia del Lotto 3, vedi mappa a fondo pagina].
E' imminente la chiusura della stradina Nord di accesso.
L'unico accesso carrabile sarà attraverso il cancello dell'ex
Colonia Elioterapica affacciato in piazzale San Giuliano. |
|
[comunicazione
di fine Sabato 19.11.2011]
Barche tutte trasferite.
Manca ancora il piccolo raccordo d'asfalto fra il piazzale
Lotto1 e l'angolo di punta del Sestante (ora c'é ancora un
"gradino" che crea problemi ai carrelli delle barche) e manca
l'apertura del cancello della nuova stradina d'accesso alla banchina
(di fronte alla gru "g1").
Non appena risolti i citati sospesi, potranno essere recintate le aree Lotto
2 e Lotto 3, con i mezzi che potranno accedere alle Sedi e
alla banchina solo attraverso il cancello dell'ex Colonia.
|
|
[comunicazione di
fine Mercoledì 16.11.2011]
Trasferimento barche da piazzale Lotto 3 a piazzale Lotto
1 completato al 96%, con impegni di trasferimento per gli
ultimi mezzi già assunti dai proprietari interessati.
Rimossa l'insegna CNS dall'ingresso di Piazzale San Giuliano, per
permettere il passaggio dei mezzi di soccorso e di logistica delle
Società del Polo Nautico. |
|
[comunicazione di
fine Martedì 15.11.2011]
Demolito lo scalino
dell'ex tensostruttura, fra oggi e domani dovrebbe essere
percorribile da barche e mezzi di soccorso l'angolo che da
Lunedì 21 Novembre a fine Marzo 2012 rimarrà l'unico passaggio
fra piazzale Lotto 1, la banchina delle gru e le sedi
delle associazioni.
In giornata sarà inoltre reso disponibile lo spazio della
stradina che divide Lotto 1 da Lotto 3 [quella
che percorreva la gente per andare dal Parco alla banchina].
Si tratta di circa 63x4 = 250 mq che potranno ospitare oltre 20 piccole
barche leggere, preziosa integrazione per la logistica da qui a fine
Marzo 2012.
Il trasferimento barche da piazzale Lotto 3 a piazzale Lotto
1 risulta completato al 90%.
|
|
[comunicazione di
fine Lunedì 14.11.2011]
Nel giorno di Lunedì 14 é stata completata l'asfaltatura di
piazzale Lotto 1, e verso sera é già stato possibile trasferite
un'ulteriore quantità di barche, raggiungendo quota 70% circa del
totale.
Urge ora completare il
trasferimento al più presto, tassativamente entro domenica 20
Novembre.
Attenzione: gli orari di accesso certo sono dalle 9.30 alle 12.00 e dalle
14.30 alle 16.30.
Il posto esatto di collocazione di ogni barca sarà necessariamente
indicato da un responsabile dell'Associazione di appartenenza,
oppure, in sua assenza, dal sig. Paolo Milanese del CdVM,
presente fino al termine delle operazioni.
[comunicazione di
fine Domenica 13.11.2011]
La settimana 7-11 Novembre si é conclusa con l'asfaltatura
della metà del piazzale Lotto 1 e con l'asfaltatura della nuova
stradina d'accesso Piazzale San Giuliano-Banchina, con
attraversamento all'interno dell'ex Colonia.
Domenica 13,
nella parte asfaltata di Lotto 1, sono state trasferire tutte le
barche che potevano starci.
|
Venerdì 11.11.11- Conclusa
l'asfaltatura della metà del piazzale
Lotto 1. Lo "scalino" del basamento ex tensostruttura,
sarà demolito al più presto, per garantire l'accesso delle barche e
degli eventuali mezzo di pronto intervento. |
Le immagini: »
Già attiva la BauBauSorveglianza
[articolo di
fine venerdì 11.11.2011]
11
Novembre 2011
San
Martino delle Bonifiche
Sono operativamente avviati i lavori
Con l'asfaltatura della stradina "ex Colonia"
é stravolta - ma garantita - l'operatività
delle Associazioni di nautica naturale
Oggi, San Martino, sarà
probabilmente il giorno di maggior disagio, con l'asfaltatura della
stradina [in
punteggiato-azzurro nella mappa di fondo pagina] che
almeno fino ad Aprile 2012 dovrebbe rimanere l'unico accesso alla
banchina.
Questo varrà per tutte le barche delle associazioni ma anche per
tutti i mezzi di servizio alle stesse, dai rifornimenti di
gasolio all'espurgo delle vasche biologiche.
A giorni, con l'avvio dei lavori sul lotto 3, verrà chiusa
l'abituale strada d'accesso alle associazioni, (quella che gira a sx
prima di piazzale San Giuliano) e sarà possibile
entrare solo da Piazzale San Giuliano.
I mezzi di cantiere delle bonifiche disporranno di accessi autonomi.
Di seguito il cronoprogramma previsto. Le danze sono iniziate !.
Foto del 8.11.2011 - La banchina, per una profondità di 8 m., non
sarà interessata dalle bonifiche. Questo consentirà una sufficiente
continuità operativa con il Lotto 1, dove troverà posto il grosso
delle barche fino ad Aprile 2012. Dopo le barche potranno ritornare negli
spazi attuali, già bonificati.
MAPPA E
CRONOPROGRAMMA DELLE BONIFICHE
Lotto 1
- 5535 mq
> asfaltatura 11 novembre 2011 circa
> spostamento
barche da Lotto 3
a Lotto 1
subito dopo l'asfaltatura (dell'11 Nov. 2011)
Al completamento del Lotto 3 (16 Aprile 2012) le imbarcazioni
ritorneranno parte nel Lotto 3
e parte nel Lotto 2.
Il
Lotto 1 dovrebbe
essere bonificato e completato entro fine 2012.
Lotto 2
- 2810 mq > inizio lavori 2 Novembre - Fine lavori con
pavimentazione
12 Marzo
2012
Lotto 3
- 6357
mq > inizio lavori subito dopo trasferimento barche in Lotto 1 - Fine
lavori
16 Aprile 2012
Attenzione A:
il Lotto 3
comprende una fascia larga 10 m circa verso NO. La sua
realizzazione implicherà la demolizione della strada sin qui in uso per
l'accesso al vecchio parcheggio delle Associazioni.
Tale fascia di bonifica lambirà il lato NE dell'ex Colonia, con
recinzione posta a pochi centimetri dalla relativa facciata
dell'edificio. Sarà garantita l'accessibilità solo ai contatori 380V.
Attenzione B:L'accesso
dei mezzi di soccorso da via San Giuliano fino alla banchina e verso
GSVVM. CVC, CCM, SCM e CdVM per rifornimenti (Gasolio, Gas, Pozzi Neri)
e trasporto mezzi sportivi (trasferte con canoe, jole e barche a vela)
avverrà attraverso l'attuale stradina interna dell'ex Colonia, che
verrà asfaltata l'11 Novembre 2011.
La stradina [rappresentata con linea celeste-punteggiata] arriverà fino
in banchina.
Lotto 4 - 18794
mq > inizio lavori 2 Novembre - Fine lavori con pavimentazione 20
Gennaio 2013
(Duemilatredici)
Attenzione C:
quest'area ospita attualmente circa 80 imbarcazioni, che da Aprile 2012
a Gennaio 2013
- fine lavori - potranno trovare provvisoriamente posto nel Lotto 2.
Lotto 0 - 40.080
mq > inizio
lavori 1 ottobre 2011 - Fine lavori 6 Maggio 2013
(Duemilatredici)
Dal margine di
banchina, per una larghezza di circa 8 m. e per tutta la sua lunghezza
nei lati Sud (100 m.) ed Est (500 m.) sarà garantito un corridoio per
il passaggio di mezzi di soccorso e per le imbarcazioni stazionate in
Lotto 1.
Per tutta la durata dello stazionamento delle barche in Lotto 1, sarà
garantita la presenza di una grù elettrica per l'alaggio e varo delle
barche.
Le attuali gru saranno sempre in grado di funzionare, salvo brevissime
interruzioni prudenziali nell'iniziale fase di individuazione condotte
sotterranee.
Fotografia
satellitare di primavera 2011 - La
tensostruttura t1 (10x40m) é stata spostata in posizione
t2 all'inizio di novembre 2011. Le gru g1, g2 e g3 rimarranno
sempre regolarmente funzionanti.
|
|
Correlati
A fondo di questa
pagina Mappa e Cronoprogramma delle bonifiche !!
Già attiva la BauBauSorveglianza
Il
progetto del Polo Nautico approvato dalla Sovrintendenza
|