Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home  >  Laguna e città
Dal Polo Nautico Puntasangiuliano riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Non si può nascondere la speranza che la decisione sia prologo di concreta volontà per restituire ai 2000 soci di Sangiu il ruolo loro assegnato dallo Statuto (nell'ultima Assemblea erano presenti 20 soci !) e per ridare all'area della Punta, dall'ingresso alla banchina, quel minimo riassetto che da tempo lascia molto (ma proprio tanto) a desiderare. 

Mestre 12 Novembre 2009

No, il Polo Nautico Puntasangiuliano non si è sciolto.

         Eravamo molto fiduciosi nel senso civico e nella coscienza di grande responsabilità del Consiglio del Polo Nautico, riunitosi lo scorso Lunedì 9; tutti i Consiglieri, anche i più rammaricati dalla troppo breve rotta fin qui percorsa, hanno portato un proprio contributo di critica positiva e di concretezza.

         Il dibattito è stato molto analitico, obbiettivamente critico e puntuale sulla ormai quadriennale esperienza delle associazioni, riunite in una specie di federazione locale; la marcatamente diversa sfaccettatura dei componenti, che vanno dalle professionalità espresse a tempo pieno, all'organizzazione capillare in varie discipline, all'approccio puramente amatoriale non ha impedito di pensare al domani di questa nostra meravigliosa Punta di gronda lagunare.

         Ha vinto la soddisfazione di permettere alla cittadinanza di accedere alla laguna senza gravosi oneri economici  fruendo delle considerevoli flotte sociali dei circoli, frutto di una oculata gestione delle quote sociali (volutamente contenute) e del volontariato dei soci .

         La risoluzione finale ha imposto l'urgenza della veloce messa a punto di un meccanismo più gestibile e realistico, probabilmente un consorzio dei circoli, la cui bozza completa di statuto è già al vaglio, al posto del macchinoso "senato" di 28 membri.

         Si vuol tener conto delle difficoltà di ciascun circolo, come ad es. la Soc. Canottieri Mestre, che deve affrontare pesanti e snervanti diatribe burocratiche con gli Enti preposti o come ad esempio il gruppo, denominato Centro Nautico Sportivo, costituito da Circolo Velico Casanova, Canoa Club Mestre, Spes Canoa e Voga Veneta, che è faticosamente giunto alla boa di arrivo della convenzione con il Comune, o come infine la Velamestre, allocata provvisoriamente nel tendone in Punta.

         Il Polo deve concretamente dare una mano a risolvere questi temi aperti, uno per tutti la copertura delle preziose imbarcazioni.

         E' questa  la nuova, per molti inaspettata, sfida del Polo Nautico, che deve essere l'interlocutore unico, a nome delle sei società, per l'Amministrazione pubblica e la città.

 

Massimo Donadini                   - Presidente PNP
Mario Rossi                             - Vicepresidente
Italo Zammattio                        - Vicepresidente


Correlati: 

Polo Nautico Puntasangiuliano
Il parere di Paolo Cuman
socio Canottieri Mestre
da "Lettere al Gazzettino"


Polo Nautico Punta San Giuliano
"Articolone" di M. Dianese sul Gazzettino
 
Ancora una volta in risalto l'opinione personale del giornalista e delle sue "gole profonde". 
Con una grande e "vera" verità:
San Giuliano é luogo unico al mondo !

 

Sabato 12 - Domenica 13 Novembre 2005
Polo Nautico Puntasangiuliano
SPECIALE ELEZIONI !

 

Vela, voga e canoa a San Giuliano
Le acque del Parco, nella laguna 
fra San Giuliano e Venezia

In web, in formato .pdf, la guida che promuove l'estensione sull'acqua 
del Parco di San Giuliano   
   

                                                                           byRevi 13.11.2009