La
crociera di Luca Paoletti sul Micropomo e le sagge
considerazioni di Giorgio Pavan [vedi correlati] mi portano a
l'altro secolo ed al paragone di oggi.
Nel 2010 grazie a Marco D'Alba , ai fratelli Ferruzzi ed a
Daniele Zamara ( mi manca di provare CELESTE ) sono ritornato
sui Microtonner .
Dico RITORNATO perche mancavo......da qualche anno !
Ricordo che sono tutti figli del CORSAIRE ( 1954 ) del grande
J.J Herbulot :
L.f.t 5.50 m
( 5.75 ) *
L.w.l 4.92 m
( 5.00 ) **
Baglio 1.92 m ***
"
Pescaggio 0.55 - 1.00 m
"
Dislocamento 550 kg
"
S. Velica ( R+F ) 18.30 M2
"
Confrontate le misure con quelle dello STAG 18 [vedi
correlati] e vedete che il sole fa sempre il suo giro ! Noto
solo che oggi le barche sono più larghe e piatte .
Nel
1964
acquisto il guscio nudo di un CAP CORSE ( misure della seconda
colonna ) stesso progettista ma versione che permette
l'autocostruzione con scafo rotondo , solo 0.25 m più lungo e
con oltre 600 ore di lavoro lo completo ( bulbo , albero,
boma , tutta la ferramente di coperta , pitture , ecc.ecc. ) .
1965
- solo regate in classe C : 4 primi in 5 regate e vado in
Grecia con una barca di un amico.
1966
- Ve, Caorle, Grado , Pirano , Umago , Parenzo ,Rovigno , Veruda
, Medolin e ritorno . Pubblicazione su "Vela e Motore"
del resoconto :
"
300 miglia in Istria di 3 coppie e Poppetta con 3 Cap-Corse
" . Popetta aveva 3mesi , allattata dalla mamma.
1967
- Ve-Grado-Pirano-Trieste con moglie e figlia di 4 anni che
orgogliosamente è stata al timone , uscendo ( a vela ) da
Pirano .
Trieste-Istria - Cherso-Arbe-Lussino-Istria-Venezia con un amico
.
1968
- Ve -Istria -Dalmazia fino a Spalato e ritorno a Venezia , in 4
settimane , con lo stesso amico .
1969
- Napoli e le sue isole con il nuovo Cap-Corse del mio amico ,
carrellato con una Fiat 1100 da Iesolo .
Morale i bimbi son fortissimi , dipende da voi , e con una barca
ben progettata , costruita ed attrezzata non ci sono problemi .
Ho rischiato più volte di naufragare , su barche grandi , causa
cessi e motori . Con barche piccole , possibilmente con riserve
di gallegiamento , si rischia di meno, si spende meno
e.......ci si diverte di più .
Non voglio annoiare oltre e buona notte .
Nino
Zorzetto
ps: foto del mio Cap-Corse .
|