CIRCOLO VELICO CASANOVA

P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home | Laguna di Venezia |Adozione della laguna davanti San Giuliano |
| Il testo ufficiale dell'"Adozione" |
Variante al Piano Regolatore di Venezia per la Laguna e Le Isole minori
|

Palùi, fosse, laghi, tagli, passaùre e bacani.

Il palùo o paludo rappresenta la tipologia più diffusa di estensione lagunare. Nelle descrizioni più antiche queste aree risultano "coperte da poca acqua" solamente a partire dai livelli medi di marea, altrimenti, quindi non di rado, rimanevano sommerse unicamente dalle varie forme di vegetazione algosa, determinando un'aspetto probabilmente all'origine della specifica denominazione.

Ora quelle descrizioni non sono più così calzanti; l'odierno livello medio lagunare, a causa dell'abbassamento del suolo (subsidenza) e dell'innalzamento del livello medio del mare (eustatismo), già rispetto al livello di riferimento di Punta della Salute del 1897 risulta più alto di ben 24 cm; è quindi facilmente intuibile come l'aspetto odierno si scosti sostanzialmente da quello di neanche un secolo addietro. Lo si può constatare particolarmente nella laguna Sud dove il palùo si estente praticamente senza interruzione da Venezia a Chioggia (fig. 1.32); qui il fondale riemerge solo di rado e l'aspetto di queste aree si avvicina a quello di un tempo solo in conomitanza delle minime di marea sizigiale.

Particolarmente per la laguna Sud va sottolineato che diverse aree del palùo vengono denominate valli. Non vanno confuse con quelle correntemente intese e di cui parleremo di qui a poco; in questo caso si tratta di valli aperte, zone di pesca all'interno del palùo anticamente in concessione o in proprietà alla borghesia veneziana e tutt'al più delimitate da pali infissi nel fondale._Oggi, nonostante il citato aumento del livello medio, l'altezza d'acqua dei palùi lagunari rimane comunque assai limitata e per accedervi può essere necessario individuare un ghebo che li percorra; data la loro estensione, che può essere anche considerevole, è sempre preferibile inoltrarvisi tenendo conto dell'evoluzione di marea.

All'interno del palùo possono aversi le fosse (o fondi), avvallamenti che a volte raggiungono anche il metro e mezzo al di sotto del livello medio lagunare e che comunque non vengono seccati neanche in concomitanza dalle basse maree minime. Citiamo, a titolo di esempio, la fossa di S. Angelo e quella dei Sette Morti in laguna Sud, quella di Palùo Maggiore in laguna nord.

I laghi sono costituiti da specchi d'acqua compresi entro confini facilmente individuabili quali barene e argini di canali o di isole (fig. 1.33); in genere si trovano all'interno delle formazioni barenose. L'acqua vi rimane anche nel periodo di bassa marea e l'origine del nome deriva con tutta probabilità da questa circostanza. 

La profondità dei laghi, sempre rispetto al livello medio, si aggira attorno al metro ma, al contrario di quanto accade nei palùi, il fondale registra un lento innalzamento, dovuto soprattutto alla sedimentazione di strati putrescenti di vegetazione acquatica.

Per evitare che questi fenomeni accellerassero l'eutrofizzazione di alcuni di questi bacini ai tempi della Serenissima furono scavati degli appositi canali (i tagli) proprio per agevolarne il ricambio d'acqua. 
I tagli, così come le passaùre (piccoli tagli) servivano ottimamente anche per accorciare i percorsi fra le barene; quelli rimasti (taglio Perini, taglio di Rosa, taglio Vecchio ecc.) ancor oggi assolvono alle loro funzioni e testimoniano l'estrema cura che la Repubblica riservava anche ai luoghi più periferici del proprio habitat.

Il termine Bacàn oggi non è molto conosciuto neanche fra gli stessi veneziani del centro storico ma rappresenta, almeno d'estate, uno dei luoghi più frequentati della laguna non urbanizzata. Il Bacàn è costituito da un accumulo sabbioso originariamente prospiciente ad ognuna delle bocche di porto; attualmente esiste solamente di fronte alla bocca del Lido (fig. 1.34) e nonostante la sabbia e l'acqua oggi non siano delle migliori è comunque considerato una particolare, certamente esclusiva, <169>spiaggia<170> dei veneziani.


home  | Laguna di Venezia |Adozione della laguna davanti San Giuliano |
| Il testo ufficiale dell'"Adozione" |
Variante al Piano Regolatore di Venezia per la Laguna e Le Isole minori
|
| E-mail: circolovelicocasanova@provincia.venezia.it |