CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home > Il Circolo > Barche e regate  > 6° Trofeo Nuti

6°TROFEO FRANCO NUTI 


Domenica 19 settembre 2004

 Arrivo Assoluto
(ufficioso - scarica .xls)

  "Trofeo Nuti NEWS"

  guarda il percorso !

  rassegna stampa

Il bando di Regata
 
[scarica .DOC - 500k]


 Lunedì, 20 Settembre 2004
 Vele al terzo, festa a San Giuliano
Una vera e propria invasione al Parco tra sport, sole e passeggiate nel verde
Giornata di pienone, sole, festa e vento nelle vele al terzo, ieri a San Giuliano sul lembo di terra che fonde assieme laguna e terraferma. In occasione della sesta edizione del trofeo "Franco Nuti", la punta e l'intero parco sono stati letteralmente presi d'assalto dai cittadini che, approfittando della solare e temperata giornata, si son potuti godere una tranquilla domenica di fine estate standosene affacciati sulla laguna.

Evento della giornata, si diceva, la gara tra imbarcazioni di vela al terzo che ha colorato e vivacemente popolato sia lo specchio d'acqua davanti al parco che che l'intera banchina, da dove centinaia di cittadini arrivati a piedi e in bicicletta hanno seguito gli ingaggi e gli arrivi delle 45 barche in gara

"Con questa manifestazione si inaugura per la prima volta un percorso di gara che entra dentro l'area del parco di San Giuliano, attraverso il passaggio in Seno della Seppa - spiega Vittorio Resto del Circolo Velico Casanova, l'associazione che ha organizzato la regata -. Il successo di pubblico è stato oltre le aspettative ma la gioia maggiore è vedere che finalmente il parco prende forma e si popola anche attraverso questo genere di attività."

A voler inserire l'iniziativa del trofeo di Vela al Terzo nell'ambito delle manifestazioni mestrine che hanno portato in ogni angolo della città sport e spettacolo, il consigliere del Quartiere Mestre Centro Roberto Marino, presidente della Commissione Sport. "L'obiettivo della manifestazione è quello di coinvolgere la gente attorno agli sport e agli eventi sportivi che ci sono in città - dice -. In questo caso abbiamo potuto coinvolgerla invitandola in uno dei posti più suggestivi della città, dando ancora più visibilità ad un evento già di per se importante e seguito."

E, mentre le barche scorazzavano su e giù per la laguna - oltre alla regata di vele al terzo ad affollare le acque c'era pure una gara di classe optimist - a riva si consumava il disarmo del galeone composto da 3500 bottiglie di plastica, premiato come barca più originale all'ultima Vogalonga. "Dispiace che faccia questa fine - dice sconsolato l'ideatore dell'imbarcazione Marinello Manfrin mentre assieme ad un gruppo di amici chiude dentro grossi sacchi neri bottiglie e quant'altro - e pensare che prima, mentre stavo iniziando a smontarla, un paio di ragazzini mi sono venuti a sgridare perchè mi hanno visto come un vandalo che la stava rompendo."

Archiviata la barca di bottiglie, però, la fantasia di riciclo - armatore di Manfrin non si fermerà. "Stanno rifacendo il Bucintoro e non mi dispiacerebe costruirne uno pure a me. Questa volta però invece delle bottiglie vorrei utilizzare delle lattine."

Per quello che riguarda i vincitori, a tagliare per primo il traguardo la Sisa (Circolo Velico Casanova), imbarcazione che ha chiuso l'intero percorso di circa un chilometro in 1 ora e 54 minuti . A ruota, si fa' per dire, Marmotta (Associazione Vela al Terzo Venezia) che ha chiuso in 1 ora e 59' e poi Salsola (Avt) 2 h 01', Nobile Voltafora (Casanova) 2 h 03' e Deboto 780 (Avt) a 2 h 06'.

Andrea Ciccarelli

 

Domenica, 19 Settembre 2004

SAN GIULIANO
 Giorno di regata 
 per le vele al terzo
 
(a.cic.) Giornata tra terra e mare all'insegna della tradizione e dello sport, oggi dalle 13 in punta San Giuliano per la sesta edizione del trofeo di vela al terzo «Franco Nuti ». 
In occasione degli appuntamenti cittadini organizzati in seno all'iniziativa «Stimo.lo sport», il tratto di laguna prospiciente la punta estrema del parco di San Giuliano diventerà il campo di regata della tradizionale velica che vale anche come penultima prova del campionato lagunare di vela al terzo. 
Una quarantina in tutto, le imbarcazioni che prenderanno il via all'altezza dell'isola di San Secondo alle 13, e che dopo un tragitto di circa un chilometro anche attraverso il Seno della seppa taglieranno il traguardo nei pressi della darsena di San Giuliano.

Per i mestrini ci sarà un'occasione in più per passare un pomeriggio al Parco. 
Uno dei punti privilegiati per seguire i regatanti in gara sarà proprio la collina del parco di San Giuliano, dalla quale si potranno seguire tutte le fasi della sfida e, volendo, immortalare fotografando in panoramica, la laguna colorata dalle vele in gara. 
A organizzare la competizione di quest'anno è il circolo velico Casanova mentre, per chi volesse saperne di più, già in mattinata è possibile reperire materiale ed informazioni all'info point allestito nell'area della punta del Sestante. 
Tra i partner che hanno collaborato all'evento ci sono Vela al Terzo Venezia, Adola, Amnesty International e Pax in Aqua mentre per i navigatori di rete le informazioni saranno disponibili nel sito www.circolovelicocasanova.it
L'arrivo delle prime imbarcazioni è previsto per le 15 e le premiazioni si svolgeranno nel prato dell'ex colonia elioterapica, di fronte alla sede della storica associazione Voga Veneta Mestre.

 


Giovedì, 9 Settembre 2004
Dall’11 al 19 settembre una settantina di associazioni sportive daranno la possibilità a ragazzi e adulti di avvicinarsi a varie discipline
Stimo Lo Sport, palestra a cielo aperto
Lo spettacolo si svolgerà tra piazza Ferretto, piazzale Candiani, il parco Piraghetto e San Giuliano
E' l'unica olimpiade in cui non ci sono nè vincitori, nè vinti e dove contano la nobiltà e lo spirito di aggregazione del gesto atletico.
Questa è l'anima di "Stimo.lo Sport", la manifestazione organizzata dal quartiere Mestre Centro che dall'11 al 19 settembre trasformerà il cuore della città in una palestra a cielo aperto. Nove giorni in cui una settantina di associazioni sportive daranno la possibilità a bambini ed adulti di avvicinarsi a decine di discipline.
Si potrà provare con il calcio, il golf, il rugby, il tiro con l'arco, la pallavolo, la pallamano, il basket, ma anche con le arti marziali, la danza, il tango, gli scacchi, le bocce, e l'arrampicata sportiva.
Un vero e proprio palcoscenico dedicato al divertimento e all'educazione all'attività fisica, costato al quartiere 24 mila 500 euro, che coinvolge 800 operatori.

Ieri mattina la presentazione del programma. "L'obiettivo dell'iniziativa che è quello di avvicinare i giovani allo sport diventa un'operazione strategica nella crescita della qualità della vita del territorio - ha sottolineato l'assessore Michele Mognato - e non solo in termini di salute. Perchè dedicarsi entrare a far parte di un'associazione, spesso significa anche uscire dall'emarginazione e dalla solitudine". Un successo consolidato, dunque, quello della manifestazione organizzata dal quartiere in collaborazione con Venice Marathon.
Lo spettacolo si svolgerà tra piazza Ferretto, piazzale Candiani, parco Piraghetto e San Giuliano. Mentre alla piscina della Polisportiva Terraglio, sabato 18 alle 16 sarà presente anche Simone Cercato medaglia di bronzo nel nuoto ad Atene.
Stimo.lo Sport "negli ultimi anni è cresciuto e ha dato grandi soddisfazioni - ha precisato Roberto Marino, coordinatore della commissione sport al Cdq Mestre Centro - e i numeri lo dimostrano: nel 2001 le associazioni che avevano aderito erano una quarantina, oggi sono quasi raddoppiate". Da non perdere, per gli appassionati podisti, la giornata "tra i parchi e le torri"; una corsa amatoriale di dieci chilometri per le strade di Mestre con partenza e arrivo al parco Piraghetto, tra le 9 e le 12; mentre, comincerà alle 15 il Trofeo Parco Piraghetto di tiro con l'arco. E ancora: l'iniziativa "bocce in piazza" in piazzale Candiani tra sabato 11 e domenica 12 settembre;
la "regata di vela al terzo", che si svolgerà a punta San Giuliano a partire dalle 13 di domenica per il sesto trofeo Nuti; per finire con la pallanuoto: per i giovani interessati gli istruttori della piscina saranno a disposizione da lunedì 13 a sabato 18 settembre dalle 14.30 alle 16.30.Annamaria Bacchin