CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

» Da RAI 1 l'intervista a Sangiu dei protagonisti della miniCrociera family
[4 Ottobre 2012]

» Crociera family in microBarca - rilanciata dalla rivista VELA [2 puntate]

... Filo diretto via e-mail !

venerdì 17/08/2012 ore 9:51

Oggi Virginia ed Aurora compiono 8 anni.
Risveglio al marina di Eraclea con scambio di auguri e di disegni regalo tra i bambini.
Oggi è l'ultimo giorno della nostra splendida ed intensa avventura, 15 giorni sempre a bordo dei nostri micro gusci sono stati più semplici del previsto.
Dopo una settimana abbiamo infatti ottimizzato gli spazi e distribuito al meglio le mille cose portate a bordo.
2 settimane che sono apparse lunghe come mesi ... e lo si vede dalla difficoltà di ricordare le faccende che ci attendono a casa! L'unica preoccupazione è la scomodità al Circolo di scaricare le cose dalla barca e caricarle in macchina, tra carrello, cancelli e parcheggi.

giovedì 16
/08/2012
ore 11:53

Ieri maxi attraversata Umago - porto Buso in laguna di Grado. A Porto Buso abbiamo dormito attraccati allo splendido nuovo pontile del ristorante Ai Ciodi.
Posto come sempre incantato ed affascinante. Abbiamo ritrovato la sabbia, le zanzare e quell'umidità notturna che bagna ogni cosa.
Ieri sera a mezzanotte abbiamo visto i fuochi d'artificio di Grado, Lignano e Monfalcone.
Stamattina mare piatto e afa.
Ripartiamo per
Eraclea, sono 25 miglia ma faremo tappa alla Brussa per pranzo. Nella foto il faro di punta Tagliamento.

mercoledì 15/08/2012 ore 10:32   Lasciamo tutti Umago

mercoledì 15/08/2012 ore 10:31   Lasciamo Umago...

martedì 14/08/2012
ore 08.16

Siamo al gavitello nella baia di Rovigno.
Ieri abbiamo incontrato il famoso trimarano di Giorgio e con lui abbiamo veleggiato da Veruda fino a qui.
In Baia abbiamo incontrato anche Arturo e Franco con consorti a bordo di un 12 metri. Noi oggi ci portiamo verso Umago. Danno scirocco e per noi andrà bene. Saluti.
Nella foto di sotto vedi Carlo che sistema il suo micropomo ZitaVa e il trimarano di Giorgio (è un vero gioiello).

sabato 11/08/2012
ore 15.04
Ora siamo ancorati in 5 metri con fondo di sabbia nella Baia di Polje o valle S. Martino nel lato occidentale del parco di Premantura
Stanotte abbiamo dormito al marina Bunarina di Verudela, per fortuna perché alle 2 si è alzata la bora con almeno 20 nodi.

ore 14.58
All'ancora per il pranzo presso l'isola Sestrice a 2 Nm A sud di Rovigno.

ore 7.54

Ora siamo a Verudela poco a sud di Pola mentre fuori ci sono 20 nodi di bora. In giornata ci portiamo a Medulin.

giovedì 09/08/2012
ore 22.29
L'attraversata Grado-Umago è stata difficile ma memorabile.
Bora 20 nodi al traverso e onde alte. A parte qualche frangente che ci ha lavati tutti e strappato il salvagente anulare (poi recuperato ma che difficile) abbiamo fatto planate a 7 nodi e siamo arrivati a ridossarci a punta Salvore
Notte e cena al marina di Umago e un litro di pivo (birra) per tutti gli adulti.
Anche Carlo e famiglia sono contenti dell'avventura che, grazie a Dio, è finora andata bene.
Stanotte dormiamo su una baia (vedi foto) subito a nord di Vrsar, siamo all'ancora e staremo vigili tutta la notte. Ma il fondo è di solo un metro pertanto casomai scendiamo in acqua a piedi!

Come fare una crociera
di
15 gg in Istria,
in 4 su una microbarca,
spendendo
650€ in tutto.
L'articolo in due puntate sul
Giornale

Minialtura in Istria
e Redentore
a vela

Tutti i casanoviani sono invitati !

Ferie di Ferragosto in Micropomo ?
5,5 m. di barca, moglie, bimbi di 3 e 8 anni: 4 giorni di minicrociera fino a Grado !  Tutto semplicemente vero ! Cronaca e foto da Luca Pauletti, mattatore del Circuito Long Distance italiano !

Anno 1967: da Vela e Motore
«300 miglia in Istria» cronaca anni '60 dal "neo"casanoviano Nino Zorzetto e da "Jo" il suo Cap-Corse, della famiglia del Corsaire. 1a Puntata